La storia
La Farmacia più antica di Padova
La storica Farmacia al Duomo, situata in un pregevole palazzo cinquecentesco, riprende la tipologia della casa porticata tipica della Padova medievale. Si trova all’angolo tra le Vie Monte di Pietà e Daniele Manin, nel cuore del centro storico di Padova, ed è citata nei testi come FARMACIA “al Pomo d’oro”, una delle più antiche “Spetiarie” patavine. Tale luogo fu ristrutturato nel 1528 su un preesistente edificio duecentesco di epoca carrarese.
Seicento anni di storia
All’interno sono presenti mobili e scaffalature in legno di stile neogotico dipinti a tempera sulla tonalità del beige e laccati in oro. La cosa più interessante e probabilmente più pregiata è rappresentata dagli antichi vasi di ceramica, risalenti alla metà del XVIII Secolo che adornano l’ultimo piano della scaffalatura.
Un pezzo di storia patavina
Col passare degli anni la farmacia fu denominata “al duomo” e passa in eredità ad Antonia Godina, figlia di Antonio e madre di Marina Riccoboni Marcon attuale proprietaria.
Per tutti questi interessanti richiami al passato, la Farmacia al Duomo di Padova rappresenta un gradevole pezzo di storia patavina, un piccolo gioiello della nostra città. Nel 1913 il negozio era di proprietà del Dr. Ernesto Spelta, passó poi, nel 1928, al farmacista Sebastiano Barbo ed infine ad Antonio Godina, nel 1932.